home
MENU ☰

La Città     Storia     Patrono     Simboli     Toponomastica     Le Frazioni della Città

Gallery     Mappa     Webcam

Eventi e Feste della Tradizione
Sagre Paesane
Mercati Rionali
UMBRIA JAZZ     EUROCHOLATE

Ricette Regionali dell'Umbria

Notizie e Giornali OnLine
Meteo di Perugia

INDICE CATEGORIE

Iscrivi GRATIS la Tua Attività
Pubblicità su questo Sito
Guida alla Navigazione

Suggerimenti e Segnalazioni
Privacy Policy
Contatti

LA CITTA' DI PERUGIA

Perugia è un comune italiano situato nel centro della penisola e si erige alta sui colli presso le rive del Tevere. Capoluogo dell’omonima provincia e della regione Umbria è una città d’arte ricca di storia e di monumenti.

Il centro storico della città si sviluppa nell’acropoli che si adagia sul crinale dei colli che essa abbraccia e da cui dipartono cinque borghi medievali a prolungamento delle porte etrusche della città; a una prima cerchia di mura etrusche se ne aggiunge una seconda molto più ampia che tuttora persiste quasi integra.

Stampa della Città di Perugia

I cinque quartieri medievali della città sono Porta Sole (il punto più alto della città con i suoi 495 metri s.l.m.), Porta Sant’Angelo, Porta Santa Susanna, Porta Eburnea e Porta San Pietro. Il restante territorio cittadino si estende tutt’intorno a scendere lungo i pendii collinari sino a giungere nei pressi del fiume Tevere.

Geograficamente la città di Perugia si pone a metà strada tra Roma, Firenze e Ancona, con una superficie comunale di circa 450.000 chilometri quadrati; la sua geografia è tipica collinare dell’appenino, sfrangiata da monti con vallate e fasce di pianura.
La sua popolazione raggiunge i 170.000 abitanti i suoi territori comunali comprendono 85 tra quartieri e frazioni; castelli medioevali, lussureggianti boschi e terreni coltivati si amalgamo a produttive industrie e a un prolifico artigianato.